Home pageChi siamo Trattamenti Promozioni Contatti






Rituale Berbero

 

Olio d’Argan, sapone nero, fiori d’arancio ed essenza di rosa…una cerimonia dai mille profumi…
Nel paese de Le mille e una notte, la bellezza è regina. Da secoli le donne orientali, dal Marocco alla Siria passando per l’Egitto, si trasmettono segreti di bellezza dagli effetti quasi miracolosi.

Le cure di bellezza presso gli orientali hanno un preciso significato:
fortificano l’anima e il corpo, portano felicità; richiamano il vero amore e rafforzano i legami nelle coppie. Trasformano sia l’essere esteriore sia quello interiore. Purificano in profondità.
Il Rituale Berbero nasce dal rito nuziale marocchino….Il Matrimonio in Marocco è celebrato seguente una cerimonia che attinge le sue fonti in tradizioni ancestrali.
La vigilia della festa nuziale le future spose arabe si recano all’ hammam per ricevere le cure di bellezza più elaborate.

Come principesse de Le mille e una notte, sono guidate da una stanza all’altra da donne esperte che le coccolano con l’Olio di Argan purissimo, le effettuano cataplasmi a base di una speciale argilla chiamata Ghassoul, le purificano con il Savon Noir, le depilano con miele e limone, le truccano con l’ henné, le profumano con muschio e ambra. Usciranno affascinanti da questo luogo emblematico dell’oriente.

Il rituale berbero è un particolare tipo di massaggio, che richiama l’atmosfera orientale, la scenografia e gli aromi della tradizione berbera e che viene allo stesso tempo effettuato con una manualità energica tipica del mondo occidentale…
Il massaggio berbero si inserisce, nei paesi d’origine, al termine del rituale dell’hammam, ovvero quel complesso di riti termali che portano alla purificazione del corpo e dello spirito, prima della preghiera, ed ha quindi una valenza essenzialmente di purificazione.

Il rituale berbero è composto da svariate manualità e fasi, volte a purificare, detossinare, pulire a fondo, ammorbidire, coccolare il corpo.. il viso…i capelli…

Le fasi principali sono:
• Rituale Mani Principesse
• Massaggio Gommage
• Maschera Berbera
• Trattamento viso e Capelli
• Massaggio Berbero.

Il protagonista del massaggio berbero è l’olio di Argan, l’elisir di giovinezza ricavato dalla valle dell’Ourika, a cui da secoli le donne marocchine affidano la loro bellezza. Ricavato dal cuore delle mandorle di Argania spinosa in Marocco è abbinato a fiori ed erbe del mercato delle spezie.

L’olio di Argan ha la caratteristica di essere ricchissimo di vitamina E, di avere un forte potere anti età donando luminosità e freschezza alla pelle, oltre alla capacità di alleviare dolori muscolari ed articolari quando usato nella sua forma più pura.

Il rituale berbero, oltre che dell’olio di Argan, si avvale di altri preziosi componenti per la sua attuazione:
• il Sapone Nero che aiuta a liberare il corpo dalle impurità rendendo la pelle più fine e vellutata;
• il Rhassoul speciale argilla di origine marocchina che assorbe immediatamente le tossine, e regola in modo naturale la secrezione di sebo e stimola la circolazione;
• Acqua di rose
• Acqua di Zagara veri e propri elisir di serenità.

Alla fine del massaggio viene offerta alla persone un tè alla menta per rigenerare ed idratare il corpo.
Il massaggio berbero ha essenzialmente la caratteristica di essere un massaggio rilassante ed un massaggio antistress, atto ad eliminare lo stress accumulato ed a sciogliere tutti i muscoli del corpo sfruttando le caratteristiche eccezionali dell’olio di Argan.
Dalla tradizione del popolo berbero è giunto a noi un rituale antico dove oli e fiori si alternano e si combinano tra di loro in una cerimonia di aromi che…rigenera e rilassa corpo e mente.

 

 

 

 



Torna ai trattamenti <<